Attuazione delle disposizioni di cui al TIDE
In considerazione dell’entrata in vigore delle disposizioni di cui al TIDE, a far data dal 1° gennaio 2025, viene messa a disposizione, ai soli fini conoscitivi, la raccolta dei principali documenti, opportunamente adeguati, con lo scopo di agevolare gli operatori del Mercato Elettrico e della PCE nell’implementazione delle nuove disposizioni.
Si precisa che la suddetta documentazione a supporto sarà disponibile nella presente sezione fino all’entrata in vigore della stessa (i.e. 1 gennaio 2025). A partire da tale data, la documentazione verrà pubblicata nelle rispettive sezioni del sito istituzionale.
DELEGHE
Qualora gli operatori intendano avvalersi sul Mercato Elettrico e/o sulla PCE del sistema di “delega” delle unità/portafogli, con validità a decorrere dal 1° gennaio 2025, si forniscono nel seguito le indicazioni e la documentazione necessarie per presentare eventuali “deleghe”.
Si precisa che, qualora siano già state presentate precedenti deleghe, su ME e /o PCE, con validità riferita all’anno 2025 o successivi, le stesse perderanno efficacia con l’entrata in vigore del TIDE e sarà quindi necessario presentare nuovamente la richiesta secondo la nuova modulistica “deleghe ME” e modulistica “deleghe PCE”.
Infine, nell’ottica della migliore collaborazione con gli operatori, la documentazione sopra indicata dovrà essere trasmessa al GME entro la data del 13 dicembre 2024. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica gestionedeleghe@mercatoelettrico.org.
Mercato elettrico - Gli operatori del Mercato Elettrico, ai sensi dell’articolo 17 del Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico, dovranno presentare al GME la richiesta di inserimento dei dati relativi alle unità “in delega” dal BRP, secondo il modello “Allegato 1 - Richiesta dell’Operatore ME di inserimento unità in delega”, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Operatore ME richiedente (cd. Delegato).
Tale richiesta dovrà essere corredata della dichiarazione resa dal relativo BRP secondo il modello “Allegato 2 - Dichiarazione BRP”, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del BRP (cd. Delegante). Si ricorda che la delega:
- è unica ed è valida sia per i tre comparti di cui si compone il Mercato Elettrico a Pronti (MPE) - MGP, MI-A e MI-XBID - sia per la Piattaforma di Nomina (PN);
- è esclusiva e, quindi, può essere rilasciata ad un solo Operatore Delegato e non consente all’Operatore Delegante di operare sulle unità oggetto di delega.
PCE - Premesso che il sistema delle “deleghe” sulla PCE ha subito mere modifiche relative alla nomenclatura, nel seguito è riportata la modulistica aggiornata da utilizzare qualora l’operatore PCE intenda avvalersene.
Gli operatori della PCE, ai sensi dell’articolo 24 del Regolamento della piattaforma dei conti energia a termine, dovranno presentare al GME, la richiesta di inserimento dei dati relativi:
- ai conti energia, ricevuti in delega, su cui si ha titolo a registrare transazioni, secondo il modello “Allegato 1 - Richiesta dell’Operatore PCE di inserimento conto in delega”, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Operatore PCE richiedente (cd. Delegato).
Tale richiesta dovrà essere corredata della dichiarazione resa dal relativo titolare del conto, secondo il modello “Allegato 2-Dichiarazione Conto Energia PCE”, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del titolare del conto (cd. Delegante)
- ai portafogli zonali (coincidenti con le attuali unità), ricevuti in delega, su cui si ha titolo a registrare offerte CET, secondo il nuovo modello “Allegato 3 - Richiesta dell’Operatore PCE portafogli in delega”, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Operatore PCE richiedente (cd. Delegato).
Tale richiesta dovrà essere corredata della dichiarazione resa dal relativo BRP, secondo il modello “Allegato 4-Dichiarazione Portafogli PCE”, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del BRP (cd. Delegante)
FORMATO FILE .XML
A partire dal 1° gennaio 2025 verrà adeguato anche il formato dei file .xml presenti sul sito istituzionale GME nelle sezioni “FTP”, “Offerte pubbliche” e “Download esiti”.
Tutte le informazioni sui nuovi formati sono disponibili nel documento “Nuovo formato XSD per le offerte a blocchi a 15’”.
È possibile scaricare i nuovi formati XSD e i relativi file di esempio qui.
DOCUMENTI OPERATIVI
Presentazione webinar TIDE - 14 ottobre 2024
Implementation Guide for Market Participant
Manuale Operatori LTS_NS
LTS_NS Implementation Guide
PCE Implementation Guide